FOCUS DELLE DISCIPINE


🌞Insieme alla maestra Paola abbiamo studiato il

Sistema Solare: 🌞






Oggi siamo andati nel nostro orto a piantare i bulbi di tulipano.

Prima abbiamo scavato un buco nella terra .

Dopo abbiamo posato il bulbo nel buco con il ciuffetto in alto.

Infine l’abbiamo ricoperto con la terra.





I pesci rossi - classe seconda

 https://drive.google.com/file/d/1KP1hUrUrZVBLbKk99AFeOL_h_yMEjHnE/view?usp=sharing


La classe mia cellula - classe quarta 

Gli alunni di Quarta hanno affrontato un importante argomento di scienze: lo studio della cellula, delle sue parti e delle loro funzioni. Ma com'è una cellula vista da vicino? Per rispondere a questa domanda  i bambini hanno provato a riprodurne una tutta loro, scegliendo materiali, colori e forme. Per la realizzazione delle loro cellule sono stati utilizzati materiali di facile reperibilità, oggetti della loro quotidianità come contenitori vuoti di alcuni cibi e giocattoli, pellicola, elastici, carta e cartone, pongo, fili di lana, tessuti, legumi secchi, pyssla, pasta di sale, cera, cotone...

Le riproduzioni in 2 e 3 dimensioni hanno messo in evidenza tutte le parti principali che compongono una cellula, dalla membrana e parete cellulare, al nucleo, agli organuli interni (mitocondri, ribosomi, vacuolo, cloroplasti, lisosomi), al citoplasma.


C:\Users\dr\Desktop\IMG_20210324_133455.jpg

C:\Users\dr\Desktop\IMG_20210324_133358.jpg


In questo periodo noi di classe quinta stiamo studiando I Romani


L’ORIGINE DI ROMA

Roma fu fondata dai Latini nel 753 a.C. fino al 509 a.C.

Un popolo di pastori e contadini che originariamente viveva sui Colli Albani. 

Alcuni di loro, attirati dal clima mite e dal terreno fertile fondarono un villaggio sul Colle Palatino, non lontano dalla foce del Tevere.

Questo centro abitato si trovava all’incrocio di diverse vie di comunicazione e in mezzo c’era anche un’isola chiamata ISOLA TIBERINA che permetteva ai Latini di fare scambi commerciali via fiume. 

LA FORMA DI GOVERNO A ROMA 

LA forma di governo a Roma era la Monarchia, il re decideva le leggi, comandava l’esercito ed era la massima autorità religiosa. 

Non otteneva però la carica in modo ereditario, ma veniva eletto e controllato dal Senato, un'assemblea a cui partecipavano i rappresentanti delle famiglie più importanti della città.


ROMA E I SUOI RE

Secondo la tradizione i re più importanti furono sette,

anche se nessun documento scritto lo conferma. 

Inoltre, se consideriamo che la Monarchia durò circa 250 anni, i re sarebbero stati troppo pochi.

E’ probabile, quindi, che si sia conservato il ricordo solo dei re più importanti.

I primi quattro erano di origine Latina ( Romolo, Numa Pompilio,Tullo Ostilio e Anco Marzio).

Invece i tre di origine Etrusca erano Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo.

Tutto ciò dimostra che tra i Latini ed Etruschi ci furono contatti commerciali e culturali.

 

         IL FORO ROMANO



LE CASE NELL’ANTICA ROMA

DOMUS
INSULA


ALCUNE NOSTRE RIFLESSIONI SULLA GIORNATA DELLA MEMORIA

La giornata della memoria

Il 27 gennaio si festeggia la liberazione dei campi di concentramento.

La maestra Marina ci ha fatto vedere " La stella di Andra e Tati". 

Questo film parlava di una famiglia ebrea. La mamma di Andra e Tati aveva il marito in guerra e lei non poteva neanche andare a fare la spesa perché era Ebrea.

Una sera mentre la mamma metteva a dormire Andra e Tati arrivano i soldati per prenderle e portarle nei campi di concentramento. Portano anche via la zia, la nonna, il cuginetto e la mamma e le hanno caricate in un container e dopo tanto chilometri si fermarono e li hanno divisi in due gruppi il più numeroso andava alle camere a gas, la nonna e la zia erano proprio in quel gruppo. La mamma, Andra e Tati e il cuginetto erano nel gruppo meno numeroso quindi andarono nel campi di concentramento di Auschwitz. Quando sono entrati gli hanno fatto un tatuaggio con un numero e gli hanno anche tagliato i capelli. Poi gli davano un cibo molto cattivo e un giorno viene uno scienziato e ha chiesto chi voleva vedere la madre e il cuginetto è  andato con lo scienziato che gli ha fatto degli esperimenti con il suo corpo, così è morto. Invece Andra e Tati non sono morte. Andra e Tati sono uscite dai campi di concentramento vive e vegete e quando hanno ritrovato la madre e il padre le hanno abbracciate fortissimo. ANDRA E TATI NON HANNO MAI VOLUTO TOGLIERE IL LORO NUMERO SUL BRACCIO.

La seconda guerra mondiale iniziò nel 1940 e finì nel 1945, i prigionieri sopravvissuti vennero liberati dai campi di concentramento.


È stato molto interessante questo film, è difficile capire la cattiveria delle persone ai quei tempi, abbiamo ragionato e poi siamo velocemente arrivati alla conclusione che avere una Costituzione, giusta come quella italiana, ci protegge dalle guerre  e dai pericoli. 


Giornata della memoria

La giornata della memoria è una giornata internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime del campo di concentramento di Auschwitz.  Si è stabilito di celebrare il 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le persone che erano intrappolate dentro i campi di concentramento di Auschwitz vennero liberarono tra loro anche Alessandra e Tatiana Bucci. La maestra infatti per questa giornata ci ha fatto vedere il film che si intitola: La stella di Andra e Tati. per me questo film è molto significativo e dopo aver visto questo film ci siamo fatti molte domande:

  1. perchè gli ebrei?

  2. cosa gli avevano fatto?

  3. perchè non avevano il coraggio di parlare?

  4. perchè gli tatuavano dei numeri?

  5. perchè non si sono mai tolti il numero?






1 commento:

  1. Anche questo fa molto riflettere, perché noi oggi siamo già tecnologici invece nel periodo della guerra gli ebrei non potevano neanche andare al supermercato,una cosa che fa riflettere é:cosa hanno fatto gli ebrei per non andare neanche a comprarsi del cibo per i propri figli?

    RispondiElimina