Mangiare sano
Nella nostra scuola impariamo l'importanza di mangiare sano, infatti tutti i mercoledì portiamo per la merenda un frutto per ricordarci l'importanza di nutrirsi di frutta e verdura
E’ importante mangiare sano perché almeno ti tieni in forma e non ti fa ingrassare. Bisogna mangiare ogni giorno almeno cinque porzioni di una varietà di frutta e verdura.
Bisogna mangiare la frutta di stagione così si mangia una varietà di cibo colorato. Per quello bisogna avere sempre nel piatto tanti colori di verdura.
Noi dobbiamo mangiare anche dei carboidrati infatti patate, pane, riso, pasta e altri carboidrati dovrebbero costituire poco più di un terzo del cibo che mangiamo.
Se si riesce bisognerebbe bere più acqua naturale che altre bevande come le bevande gassate e zuccherate. Bisogna cercare di bere almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno.
Non bisogna mangiare solo verdura, frutta ma anche delle proteine: fagioli, legumi, pesce, uova, carne e altre proteine.
Questi alimenti sono buone fonti di proteine, vitamine e minerali. Alcuni grassi nella nostra dieta sono essenziali, ma dobbiamo pensare al tipo di grasso che aggiungiamo al nostro cibo, perché generalmente stiamo mangiando troppi grassi saturi.
I grassi sani come l'olio d'oliva riducono il colesterolo dannoso e fanno bene al cuore. I dolci si sa piacciono a tutti solo che troppi fanno male ciò include cibi e bevande ad alto contenuto di grassi e zuccheri come torte, biscotti, cioccolato, budini, pasticcini ecc.
Questi alimenti non sono necessari nella dieta quindi, dovrebbero essere consumati occasionalmente e in piccole quantità.
Fare sport è molto importante per mantenere il tuo corpo in salute.
Cecilia, Elisa e Gabriele
Nessun commento:
Posta un commento